Alcuni utili dettagli
Normalmente, dal momento della firma del contratto all'apertura, impieghiamo circa 6-8 settimane. Durante questo periodo viene svolto il corso di formazione e, nel nuovo negozio, vengono effettuati i lavori necessari (impianto elettrico, rete, tinteggiatura).
L'ultima settimana è dedicata all'allestimento degli arredi, delle attrezzature e dei cartelli per la comunicazione interna.
I nostri Store sono attrezzati per realizzare internamente tutti i servizi di stampa express.
Per le stampanti abbiamo scelto OKI, Konica, HP e Xerox. Per i plotter Roland, Canon, HP, Epson. Per la legatoria il nostro partner è Tosingraf.
La scelta del modello viene fatta in funzione del progetto e del budget, senza alcun vincolo.
Certamente. Lavoriamo in questo settore da più di vent'anni, e sappiamo che ognuno può avere preferenze diverse.
In alcuni dei nostri Store abbiamo effettivamente installato macchine da stampa e da legatoria acquistate da fornitori suggeriti dall'affiliato stesso. Il confronto aiuta tutti!
I Dot Store hanno un preciso stile, come avrete visto dalle fotografie. Scrivanie, tavoli e librerie, realizzati in ferro e legno, sono prodotti su misura e personalizzati per ottimizzare l'accoglienza del cliente e gli spazi peculiari di ogni negozio.
Gli arredi per la legatoria sono invece linee standard con piani e tavoli costruiti per agevolare al meglio il lavoro.
Il nostro è un settore con alcuni prodotti ad alta marginalità (90-95%) e altri a marginalità inferiore (30-50%). Un centro stampa avviato impiega al suo interno almeno due persone e può sviluppare un fatturato dai 150.000€ ai 300.000€.
Alcuni Store non si occupano di servizi per la clientela di passaggio (fotocopie, stampe e tesi) e sviluppano fatturati inferiori, legati solamente alla clientela business.
Ogni zona d'Italia ha le sue caratteristiche e il proprio mercato. Nella prima fase d'analisi del territorio, verrà condotta un'indagine di mercato per stabilire il corretto posizionamento dei prezzi.
Non suggeriamo mai di fare prezzi "più bassi", ma di fare il "giusto prezzo". Sarà comunque sempre il nostro affiliato a decidere il prezzo finale di vendita dei suoi prodotti e servizi.
Questa crediamo sia la domanda principale. I nostri affiliati hanno esperienza nel settore e avrebbero potuto aprire da soli il loro centro. In realtà chiunque ha sempre bisogno di completare il proprio bagaglio (magari per la parte amministrativa, magari per quella commerciale o per alcuni aspetti tecnici) e il confronto e lo scambio permetteranno di avviare e condurre al meglio il proprio Store.
In fase di apertura e di avvio di una nuova attività, sono moltissime le cose da tenere in considerazione. Grazie all'affiliazione sarete sempre seguiti e alleggeriti di una grande parte del lavoro, con la certezza, soprattutto, che nulla sarà trascurato.
Una volta aperto, il centro inizierà il vero lavoro; vi rendere conto che la quotidianità vi porterà spesso a confrontarvi sulle lavorazioni, ad avere la necessità di un supporto tecnico sulle realizzazioni, o ad appoggiarvi a volte ad un altro affiliato, che abbia magari competenze più specifiche in un determinato settore.
Questo è per noi il vero senso di un franchising. Entrare a far parte di un gruppo in cui ogni store non è un punto isolato, ma collabora fattivamente con gli altri, in un continuo scambio.
Inoltre, in gruppo, abbiamo accesso a condizioni migliorative da tutti i fornitori e possiamo impostare campagne pubblicitarie con budget e visibilità superiore.
La nostra filosofia è quella di creare un gruppo di lavoro per ottimizzare i costi e massimizzare i benefici. Se il centro stampa dispone già delle attrezzature, sarà sufficiente un cambio di layout per renderlo in linea con gli altri. Il suo nome sarà conosciuto nella zona e quindi resterà, affiancato al nostro, all'interno dell'insegna.
Le royalties verranno riviste, riconoscendo il lavoro già svolto. Eventuali prodotti e servizi già sviluppati, verranno offerti agli altri affiliati.